Punto Cliente

Vai ai contenuti





Punto Cliente presenta                   : un nuovo servizio di supporto on-site alle aziende attraverso un’accurata analisi delle procedure e dei risultati.
L’attività di programmazione e controllo è di fondamentale importanza per un’azienda in situazioni di criticità (mancanza di risorse, obiettivi diversi e confliggenti, molteplicità di soggetti da gestire, numerosità di competenze richieste, ecc.).
I Sistemi di Pianificazione e Controllo permettono di accertarsi che la gestione si stia svolgendo in condizioni di efficienza ed efficacia tali da permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati (ed il soddisfacimento dei bisogni).
Pertanto è necessario capire se tutto quello che viene posto in essere dall’azienda è efficiente nell’uso delle risorse ed efficace nel risultato.
Avendo delle risorse a disposizione, bisogna effettuare una valutazione di efficienza, cioè capire se si sta facendo in modo che ciascuna di queste risorse sia sfruttata e valorizzata al massimo, valutando quindi il rapporto tra quanto l’azienda produce rispetto alle risorse che ha a disposizione e una valutazione di efficacia, che permette di verificare se, attraverso la produzione di un dato bene e/o servizio, l’azienda sia riuscita a rispondere ad uno o più bisogni precedentemente individuati.
Attraverso la pianificazione ed il controllo, un’azienda può comprendere l’andamento della sua attività di gestione e capire se e in che modo migliorarla, attraverso diverse fasi:
1.       pianificazione - indispensabile per fissare gli obiettivi;
2.       esecuzione - l’implementazione dei piani;
3.       controllo - la misurazione della performance aziendale;
4.       valutazione - la comparazione tra i livelli di performance effettiva e quelli programmati al fine di individuare gli scostamenti e le cause degli stessi;
5.       correzione - per l’individuazione e la realizzazione di azioni correttive.
Torna ai contenuti